lunedì 12 novembre 2007

Apri il tuo nuovo blog in 3 minuti

Molti amici me l’hanno chiesto: aprire un blog è davvero così facile?

Ho letto la risposta (affermativa) su riviste e giornali, e ora ho deciso di provare personalmente ad aprire un blog in 3 minuti (e ci sono riuscito).

Innanzitutto bisogna scegliere dove pubblicare il proprio blog. Supponendo di non voler spendere soldi in servizi a pagamento e non aver registrato nessun dominio internet (tipo il mio pasqualeborriello.com), ho valutato quale delle piattaforme di pubblicazione blog gratuite fosse la migliore per chi inizia a scrivere su un blog per la prima volta. Una delle più diffuse in Italia è Splinder, mentre nel mondo le più importanti sono Blogger, Wordpress e Livejournal. La mia scelta è ricaduta su Blogger per tre semplici motivi:

  1. ha l’interfaccia di gran lunga più chiara e semplice sia in fase di registrazione che di pubblicazione del blog
  2. vengono aggiunti spesso nuovi servizi e nuove funzionalità (non a caso è di Google Inc.)
  3. viene bene indicizzato da Google (direi che viene privilegiato) quindi i potenziali lettori troveranno facilmente il blog attraverso i motori di ricerca

Alla fine di questo tutorial avrai un tuo blog con indirizzo http://tuonome.blogspot.com. Eh già: la piattaforma è Blogger, ma l’indirizzo è su Blogspot, non chiedermi perché.

Comunque ecco come si fa, in 7 passi. Chi è rapido ci mettete 2 minuti, ma anche per chi se la prende con calma 3 minuti saranno sufficienti.

1. collegati su www.blogger.com e clicca su crea il blog adesso (vedi immagine qui sotto)

Aprire un blog in 3 minuti

2. il clic ti porta alla pagina di creazione di un account google, riempi tutti i campi e clicca su continua

Aprire un blog in 3 minuti

3. nella pagina successiva puoi scegliere titolo e indirizzo del vostro blog, il mio suggerimento è quello di scegliere un titolo il più esplicativo possibile e un indirizzo breve e facile da ricordare, una volta finito clicca su continua

Aprire un blog in 3 minuti

4. scegli un modello grafico per il vostro blog tenendo presente che la scelta non è definitiva, potrai sempre modificarlo in seguito: una volta scelto clicca su continua

5. la creazione è completata! Puoi finalmente cliccare su comincia

Aprire un blog in 3 minuti

6. Blogger ti porterà subito sulla pagina di pubblicazione di un post (un articolo) sul tuo nuovo blog: inserisci titolo e contenuto del messaggio e clicca su pubblica

Aprire un blog in 3 minuti

7. La schermata di pubblicazione riuscita ti comunicherà che tutto è andato liscio… non ti resta che visitare il tuo nuovo blog!

Aprire un blog in 3 minuti

E se vuoi scrivere altri articoli sul vostro blog, modificare il template grafico o cancellare il primo post e farla finita con questa cosa da nerd? Collegati su blogger.com, clicca su Nuovo Blogger, inserisci nome utente e password e verrai portato sulla pagina di amministrazione del blog (vedi immagine qui sotto).

domenica 14 gennaio 2007

Aprire un blog in 3 minuti

Questo blog è dedicato a chi vuole aprire un proprio blog per la prima volta. Per iniziare vi consiglio di aprire un blog su Blogger, per tutte le istruzione potete leggere un articolo su come aprire un blog in 3 minuti.

In futuro vorrei tradurre le istruzioni in inglese e altre lingue, e magari realizzare dei tutorial anche per Wordpress e LiveJournal.